Catering per Eventi Speciali

Professionisti del Ricevere

Post recenti

BEN...ESSERE in MOVIMENTO MOVE UP YOUR LIFE

E' NOTO CHE L'ATTIVITA' FISICA FA BENE E RIDUCE IL RISCHIO DI MALATTIE. ORA PERO', SI SCOPRE CHE PER GUARIRE SERVE PIU' DEI FARMACI.

MOVE UP YOUR LIFE

CAMBIARE IL PROPRIO STILE DI VITA INIZIANDO A PRATICARE ATTIVITA' FISICA NON RICHIEDE ORE MASSACRANTI A CAVALLO DI UNA BICI SCALANDO VETTE IMPOSSIBILI O PARTECIPANDO A MARATONE DA 42 KM, BASTA ADOTTARE UNA STRATEGIA SCIENTIFICA E MODIFICARE ALCUNI ERRORI QUOTIDIANI , A PARTIRE DALLE TUE ATTIVITA' QUOTIDIANE.


Come adottare uno stile di vita che ti faccia vivere bene ed in salute?


1) Prima regola: non improvvisarsi atleti e svolgere attività fisica con consapevolezza ed attenzione.

2) Se è da molto tempo che non ti muovi, comincia a praticarla a bassa intensità e per breve tempo, per aumentare poi, progressivamente, imparando a conoscere il tuo corpo ed i tuoi limiti… per poi superarli!

3) Darsi sempre degli obiettivi, ovviamente adeguati allo stato fisico iniziale, magari non troppo difficili. Ad esempio se cominci camminando, tieni nota sul tuo smarthphone dei percorsi , delle distanze e dei tempi ( in questo ti potranno aiutare le tante applicazioni dedicate). Potrai organizzare gli allenamenti, vedere i progressi ed essere così più motivato.

4) Prima di cominciare l’attività aereobica, fai un breve riscaldamento muscolare e al suo termine non dimenticare di sciogliere i muscoli con un buon stretching.


Per non spaventarti subito, vorrei precisare che l’attività fisica non è solo quella sportiva , nel termine più tecnico, si può cominciare cambiando le nostre abitudini:

  1. usa le scale invece che l’ascensore

  2. usa la bici o vai a piedi anzichè in auto

  3. balla

  4. gioca con i tuoi figli o il tuo cane

  5. usa la scopa per fare le pulizie e non l’aspirapolvere o il battitappeto.

Piccoli accorgimenti che daranno presto i sfrutti sperati e cambieranno poco alla volta le pigre abitudini che non ti fanno bene!

MATTONI DI CONOSCENZA

I ricercatori calcolano l'attivita' fisica in MET , ovvero equivalenti metabolici. Un passo veloce, cioè una velocità di 100 passi al minuto per 21 minuti, 7 giorni la settimana, vale 3 met al giorno. Il grandius, antica misura romana, è la distanza fra il punto di distacco e quello di appoggio dello stesso piede durante la marcia , quindi la velocità salutare è 4,4 km/h per 11 km. la settimana. Se non avete 150 minuti la settimana , potete cimentarvi in 75 minuti di corsa, di nuoto vigoroso, o di pedalata forsennata. Se invece 4,4 km. l'ora sono troppi, rallentate , ma allungate in proporzione il tempo in modo da fare comunque i previsti 11 km. e tenete sempre il passo più sostenuto per le vostre possibilità: con l'allenamento arriverete ai 3 met previsti.

#benessreinmovimento #camminare #dimagrire #attivitàfisica

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square